top of page

Approdato sull'isola? Dai uno sguardo a che cosa facciamo...

Chi siamo

Per 200 anni, l'isola artificiale di Dejima a Nagasaki rappresentò l'unico portale di accesso dell'Occidente in Giappone a causa della restrittiva politica del "sakoku", implementata in seguito all'espulsione dei cristiani dal Paese. In questa isola vissero marinai, medici e anche funzionari dello shogunato Tokugawa per evitare qualsiasi screzio negli scambi commerciali con gli olandesi. 

Il nostro obiettivo è ricreare l'ambiente di quell'isola, rendendola più familiare e libera dalle catene del feroce conformismo odierno: noi eviteremo dal principio di finire nella sua morsa, pubblicando articoli controcorrente e parlando di quasi ogni cosa a sfondo nipponico, dintorni compresi. 


Vogliamo essere una comunità pacifica, indipendente e colma di speranza per un nuovo domani.
Contro la schiavitù moderna, studiare liberamente diviene l'arma per neutralizzarla sin dalla base.
Orgogliosamente senza padroni, elegantemente liberi di essere colti.

67275eaf21761a67c8c4131c421bb134.jpg

Perché l'isola di Dejima?

Perché l'isola è stata per 220 anni anche la sede dello studio sulle scienze europee: da tutto il Giappone vennero samurai ad apprendere attivamente il "rangaku", ossia gli "studi olandesi". Noi vogliamo essere la sede italiana di tutto ciò che vi è ancora da scoprire nel Sol Levante e nei suoi dintorni, senza riempirci la bocca di sensazionalismi vari. Nel sito troverete molto da leggere...

Che argomenti trattiamo?

Tanti. Anzi, oserei dire molti.
Esploreremo assieme a voi la parte meno nota del cinema nipponico, assieme a quello asiatico in generale: non mancheranno articoli su alcuni personaggi storici e varie curiosità, totalmente prive di corbellerie. Amiamo inoltrarci negli anfratti più oscuri e dimenticati.

276590.jpg

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page