Le rubriche di Dralfela - Retrogaming - The Day of the Tentacle Remastered
- Niki

- 1 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Data di anteprima: 21 marzo 2016
Genere: Avventura, videogioco d'avventura, videogioco rompicapo
Sviluppatore: Double Fine Productions, Shiny Shoe
Editore: Double Fine Productions, Xbox Game Studios
Disponibile per: Xbox One, Project xCloud, Playstation 4, Linux, Microsoft Windows, iOs, Playstation Vita, macOS, Classic Mac OS
Day of the Tentacle è un’avventura targata LucasArt che inizialmente uscì nell’estate 1993 su PC e Mac per poi ritornare in tutto il suo splendore il 21 marzo del 2016. Esattamente come il titolo precedente, ovvero Maniac Mansion, Day of the Tentacle è pieno di situazioni assurde e di gag molto divertenti, con personaggi caratterizzati in modo da renderli indimenticabili.
Ma andiamo subito al sodo… di che cosa parla?
Tentacolo viola, l’assistente del pazzo Dottor Fred, beve dei rifiuti radioattivi che si trovano proprio in una discarica dietro la villa.
Dopo aver subito delle mutazioni (sia fisiche che mentali) decide di dominare il genere umano. Il Dottor Fred cercherà di eliminare sia lui che il tentacolo verde, ma ahimè quest’ultimo manderà una lettera di aiuto a Bernard, il classico nerd di quegli anni, e ai suoi amici ( Laverne studentessa in medicina fuori di testa, e Hoagie, un roadie appassionato di musica rock che ama fare battute di tanto in tanto).
Il Dottor Fred, vedendo con i suoi occhi la liberazione dei due malvagi tentacoli, decide di mandare indietro nel tempo di un solo giorno i tre ragazzi usando la Cron-o-Binetto (sì sembra molto un gabinetto pubblico con un buco in basso e no, non serve a fare quello che state pensando, però ci arriviamo dopo).
Secondo voi le cose andranno lisce? Ma naturalmente no! Perché Bernard rimarrà nel presente, Hoagie finirà 200 anni nel passato e Laverne finirà 200 anni nel futuro.
Come si gioca?
Day of the Tentacle è un’avventura punta e clicca LucasArts diretta da Tim Schafer e Dave Grossman, nella quale dovremo usare tutti e tre i personaggi.
Sì avete letto bene, TUTTI E TRE.
Avrete a disposizione un menù a tendina nel quale il personaggio che starete usando in quel momento depositerà tutti gli oggetti che prenderete. Ma attenzione: cercate di prendere qualsiasi cosa che troverete nel gioco perché arriverà il momento di doverli combinare! Ovviamente ci saranno anche “apri, chiudi, prendi, ecc…”, insomma tutte le azioni necessarie per poter progredire con il gioco.
Sì, ma quindi come funziona la Cron-o-Binetto? In sostanza grazie al buco in basso, i nostri eroi possono inviarsi gli oggetti necessari nelle varie epoche per poi utilizzarli nel corretto modo e proseguire nella storia. La cosa affascinante è che basta anche solo eliminare un albero nel passato, e questa scelta si ripercuoterà anche nel futuro.
Le battute e i commenti che fanno i protagonisti della storia sono esilaranti. Gli enigmi invece: alcuni sono semplici, per altri ci vuole un po’ di pazienza e ragionamento, ma nulla di impossibile! In alcuni casi bisogna anche pensare un po’ fuori dalle righe, ma il divertimento comunque rimane assicurato.
Ma questa remastered è fatta bene oppure è meglio giocare l’originale e basta?
La remastered in questione è fatta a dir poco in modo eccellente, ridisegnata completamente da capo da un team che ha collaborato con Peter Chan e Larry Ahern (due artisti originali del gioco). Se non vi convince la nuova grafica, potete sempre giocarci con quella originale! ( C’è un tasto che ti permette di passare dalla modalità originale a quella moderna e viceversa)
Il doppiaggio e l’audio sono migliorati rispetto all’originale, mentre i nostri protagonisti parleranno solo in inglese o in tedesco, ma tranquilli, ci sono i sottotitoli multilingua e quindi potrete capire tutto comunque. Negli extra bonus hanno anche implementato sia la raccolta bozzetti, sia il commento audio dei creatori del gioco! Quest’ultimo si può attivare durante la vostra avventura sempre con un tasto.
In conclusione, non fatevi scappare questa perla videoludica e se vi piace provate anche gli altri titoli LucarsArts, non ve ne pentirete.
Voto 9/10








Commenti