top of page

Anti-Corruzione (Anti-Corruption, 1975)

Regia: Ng See-Yuen Sceneggiatura: Ng See-Yuen Produttore: Pau Ming Casa di produzione: The Eternal Film (H.K.) Co., Seasonal Film Corporation Fotografia: William Cheung Kei Montaggio: Poon Hung, Sung Ming Musiche: Stanley Chow Trucco: Norman Law Man --- Data di rilascio: 21 agosto 1975 Incasso: 2,543,074 dollari (298.460 euro) Ottavo film diretto e quinto scritto da Ng See-Yuen, una delle pietre miliari della New Wave hongkongese che al termine del decennio lanciò la carriera del misconosciuto Jackie Chan, grazie alla sua casa fondata nel 1974. Nato nella Shanghai giapponese nel 1944, lavorò sia come guardia giurata che come insegnante delle scuole secondarie, per poi approdare come sceneggiatore ed assistente alla regia nel 1969 con il wuxia di "Heroic Sword". Esordisce alla regia nel 1972 con "The Bloody Fists" e produce il suo primo film nel 1974, "Kidnap in Rome". Assieme alla sua casa produce interamente i due wuxia che resero famoso Jackie a Hong Kong nel 1978, inclusi altri capofila della New Wave e divenne il primo produttore hongkongese a girare un film d'azione negli USA... che fece decollare la carriera di Van Damme e di Kurt McKinney, era il 1986. Si ritira come regista nel 1985 con il courtroom drama di "The Unwritten Law", come sceneggiatore nel 1996 e come produttore nel 2013. Tutt'oggi presidente onorario della Gilda dei Direttori di Hong Kong e anche della Federazione dei Registi di Hong Kong, è anche il co-fondatore della catena di cinema multisala "UME International Cineplex": vanta addirittura la gestione di un club di basket della Hong Kong A1 Division!


La polizia di Hong Kong è corrotta ovunque: nessuno agisce per garantire l'ordine pubblico, ma solo per i propri interessi. All'arrivo di Hunter (Bill Lake) dall'Inghilterra, la situazione continuerà a peggiorare, fino a divenire stranamente ricco e come nuovo sovrintendente del corpo di polizia... ma la sezione anti-corruzione inizia ad investigare su di lui...

Interessante documentario misto a poliziesco dal ritmo parecchio sconnesso in alcuni punti, che purtroppo rovinano l'atmosfera del film: potevano risparmiarsi la scena dove Bill si divertiva in discoteca, ed altre simili. Interpretazioni per nulla male da quasi tutto il cast. Lake spaventosamente adatto nella sua transizione da eroe ad antagonista, nonostante lui aveva i mezzi per poter combattere la corruzione nella polizia. Nulla di interessante a livello fotografico, ma nel montaggio è qualcosa di leggermente piacevole nel suo cercare di essere scorrevole. Musiche funky che sprizzano anni '70 da ogni poro, perfette per un effetto nostalgia e anche nelle scene importanti. Tratto da una storia realmente avvenuta nel 1973, dove il governo di Hong Kong formò una commissione di inchiesta per indagare sulle alte somme di denaro nel conto di Peter Godber, che portò alla nascita dell'ente anticorruzione ICAC nel febbraio del 1974.


Un decennio dopo fu girato anche un secondo adattamento della storia di Godber, di cui ne parleremo prossimamente. Ha come protagonista Andy Lau... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


4 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page