top of page

[Azionerrore #9] Energetic 21 (1981)

Regia: Chan Chuen Sceneggiatura: Tong Hon-Wa Produttore: Lo Wei Casa di produzione: Lo Wei Motion Picture Co. LTD Fotografia: Yau Kei Montaggio: Kam Ma Musiche: Tang Siu-Lam Trucco: Chow Man-Kuen --- Data di rilascio: 30 settembre 1982 Incasso: 1,901,808 dollari (225.063 euro) Quarto lavoro da regista di Chuen, che nel 1979 aveva esordito con la commedia gongfupian di "Kung Fu vs. Yoga". Versatile caratterista del cinema di genere portuale, vanta all'attivo un totale di 104 films come attore dal 1966 all'indomani del terzo millennio e 40 films come coreografo (1971-86). Sulla sedia da regista si segnalano nove sue incursioni sul grande schermo, tutte quante giacenti nel dimenticatoio. Una fra queste è "Heroic Cops" (1981), orribile poliziesco misto a hitman movie dove è protagonista il duo Chow Yun-Fat/Danny Lee ancora prima della loro notorietà mondiale con il regista Woo...

Ben Leung (Leslie Cheung) è un giovane pilota d'auto che si è fatto un nome nelle corse illegali: una sera gareggia con Alan (Paul Chung Biu-Law), proveniente da una famiglia benestante. Dopo una lunga serie di intrecci amorosi e di momenti coming of age, Ben litiga con sua madre e gareggia di nuovo, ma questa volta ha un battibecco con uno straniero. Accidentalmente ridotto senza vita dai suoi amici, si ritrova braccato dalla polizia...

Incomprensibile. Nei primi minuti è considerabile un coming of age drama, nel mezzo un film d'azione motoristico e nel finale si tramuta, camaleonticamente, in un poliziesco con l'obiettivo focalizzato sulla delinquenza giovanile. Credo che anche gli attori abbiano avuto difficoltà a capire cosa passava nella mente di Chuen, soprattutto l'invisibile sceneggiatura e la commedia esilarante quanto una minestra di cemento. In ambito fotografico è una coloratissima parata dal guardaroba che dai veicoli guidati dai protagonisti, inclusi i neon della discoteca e della metropoli hongkongese; repertorio musicale firmato all'inizio e al finale da Leslie, ma che poi prende in prestito qua e là musiche da altri films; montato senza problemi particolari.

Se siete in cerca di un film tutto discoteche ed auto sportive, ripiegate su altri registi come Alex Cheung e Patrick Tam: non ve ne pentirete. Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!




Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page