top of page

Corri: Non Camminare (Run: Don't Walk, 1989)

Regia: Wang Chung

Sceneggiatura: Sam Kwok-Wing

Produttore: Dennis Yu

Casa di produzione: Big Bright Investment LTD

Coreografie: Tony Leung Siu-Hung

Fotografia: Abdul M. Rumjahn, Andy Lam

Montaggio: Kwok Ting-Hung

Musiche: Raymond Wong

Trucco: Wan Yuk-Jan

---

Data di rilascio: 25 agosto 1989

Incasso: 2,887,504 dollari (339.169 euro)


Ultimo film diretto dal noto caratterista Wang Chung, sfortunatamente passato a miglior vita due anni prima. Anche lui scoperto dal leggendario Chang Cheh nel 1968 e grazie al suo ruolo di ispettore in un suo film nel 1973, co-diretto assieme a Ulysses Au-Yeung, ebbe il definitivo decollo della sua carriera come agente di polizia. Da allora si diletterà non solo a recitare, ma anche a girare con la cinepresa all'inizio del prossimo decennio: "The Informer" del 1980. Seguiranno altri cult pesanti come "Mobfix Patrol" e "Murderer Pursues" nel 1981, per poi lasciare definitivamente la Shaw e mettersi con altre case come la Cinema City. Lascia definitivamente il mondo del cinema nel 2011, con il ruolo dello zio Choi in "Let's Go!".


Luk Pui (Ti Lung) è stato appena scarcerato: immediatamente gli occhi del sergente Leung (Kent Cheng) sono su di lui. Giunto in banca, viene preso in ostaggio da Ng Sing-Choi (Richard Ng) ed entrambi riescono a fuggire. Braccati dalla polizia, dovranno proteggere la figlia di Ng e vedersela con la triade dove militava Pui...


Versione hongkongese di quei due fuggitivi francesi, girata davvero bene e non scivola mai nel plagio. Raggiunge senza problemi i livelli di Veber nelle interpretazioni degli attori principali, primo fra tutti Ti Lung che raccoglie l'esperienza del domani migliore e la riassimila in un modo più edulcorato... assieme alla sua ragazza Shirley Lui, che inizialmente lo respinge e poi si lascia trascinare dagli eventi. Richard Ng come Sordi, capacissimo di svolgere ruoli seri. Montaggio esemplare e molto scorrevole, che non appesantisce il film; fotografia che si focalizza frequentemente sui colori accesi e sui colori spenti della notte. Musiche funky che si amalgamano per bene al triad movie misto a poliziesco, quale è la pellicola. Onestamente, mi aspettavo di peggio: ma alla fine è stata una notevole sorpresa!



Anche se è un po' tardi per dirlo: dovunque Wang egli sia, assieme a Richard, pace all'anima sua. Artigiani senza paura del grande schermo.

Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!



6 visualizzazioni0 commenti

댓글


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page