top of page

Corri: Non Camminare (Run: Don't Walk, 1989)

Regia: Wang Chung

Sceneggiatura: Sam Kwok-Wing

Produttore: Dennis Yu

Casa di produzione: Big Bright Investment LTD

Coreografie: Tony Leung Siu-Hung

Fotografia: Abdul M. Rumjahn, Andy Lam

Montaggio: Kwok Ting-Hung

Musiche: Raymond Wong

Trucco: Wan Yuk-Jan

---

Data di rilascio: 25 agosto 1989

Incasso: 2,887,504 dollari (339.169 euro)


Ultimo film diretto dal noto caratterista Wang Chung, sfortunatamente passato a miglior vita due anni prima. Anche lui scoperto dal leggendario Chang Cheh nel 1968 e grazie al suo ruolo di ispettore in un suo film nel 1973, co-diretto assieme a Ulysses Au-Yeung, ebbe il definitivo decollo della sua carriera come agente di polizia. Da allora si diletterà non solo a recitare, ma anche a girare con la cinepresa all'inizio del prossimo decennio: "The Informer" del 1980. Seguiranno altri cult pesanti come "Mobfix Patrol" e "Murderer Pursues" nel 1981, per poi lasciare definitivamente la Shaw e mettersi con altre case come la Cinema City. Lascia definitivamente il mondo del cinema nel 2011, con il ruolo dello zio Choi in "Let's Go!".


Luk Pui (Ti Lung) è stato appena scarcerato: immediatamente gli occhi del sergente Leung (Kent Cheng) sono su di lui. Giunto in banca, viene preso in ostaggio da Ng Sing-Choi (Richard Ng) ed entrambi riescono a fuggire. Braccati dalla polizia, dovranno proteggere la figlia di Ng e vedersela con la triade dove militava Pui...


Versione hongkongese di quei due fuggitivi francesi, girata davvero bene e non scivola mai nel plagio. Raggiunge senza problemi i livelli di Veber nelle interpretazioni degli attori principali, primo fra tutti Ti Lung che raccoglie l'esperienza del domani migliore e la riassimila in un modo più edulcorato... assieme alla sua ragazza Shirley Lui, che inizialmente lo respinge e poi si lascia trascinare dagli eventi. Richard Ng come Sordi, capacissimo di svolgere ruoli seri. Montaggio esemplare e molto scorrevole, che non appesantisce il film; fotografia che si focalizza frequentemente sui colori accesi e sui colori spenti della notte. Musiche funky che si amalgamano per bene al triad movie misto a poliziesco, quale è la pellicola. Onestamente, mi aspettavo di peggio: ma alla fine è stata una notevole sorpresa!



Anche se è un po' tardi per dirlo: dovunque Wang egli sia, assieme a Richard, pace all'anima sua. Artigiani senza paura del grande schermo.

Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!



Comentarios


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page