[Flopiziesco #31] Polizia Segreta (Secret Police, 1992)
- TetsuyaHondo02
- 27 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Regia: Yiu Tin-Hung Sceneggiatura: Benny Tam Produttore: Leung Mei-Chun Coreografie: Yuen Bo Fotografia: Napoleon Pang Montaggio: Yiu Tin-Hung Musiche: Cinefex Sound Studio Limited Trucco: Lee Kwok-Tsz Costumi: Ko Wai-Ling
---
Data di rilascio: 11 marzo 1992
Esordio alla regia di uno sconosciuto regista che militava nella temuta terza categoria e in pellicole direct-to-video. Da HKMDB si viene a sapere che ha cominciato a lavorare come montatore in "Looking for Money" (1981) e nella maggior parte dei suoi films, per una singola volta come produttore esecutivo nell'oscuro "Love to Kill" (1991) e per cinque volte come direttore di produzione. Lascia la sedia da regista nel "Could You Kill My Husband, Please?" (2001) e definitivamente dai riflettori nel 2002, montando e divenendo per la prima ed unica volta capo della produzione in "Flying Dragon, Leaping Tiger".

Fai (Alex Fong) è il tipico ragazzo sospeso tra la malavita e la sua ragazza Lisa (Yip San), che imbarazza spesso il padre poliziotto (Ku Feng), quando si caccia nei guai. Ma quando quest'ultimo viene tolto di mezzo da un sicario (Billy Chow), la sorella Fan (Moon Lee) decide di vendicarsi... ma Fai dovrà fare i conti sia con lui, che con la propria sorella... dato che anche lui è un agente di polizia, ma sotto copertura.

Confusionario triad movie al retrogusto di hitman movie dove è più presente Fong che Moon, che per via del suo personaggio empatico quanto una roccia congelata e simpatico quanto un cactus, la visione è stata più dolorosa del previsto. In questo scempio dove il regista cercava di emulare l'uomo al limite di Alex Cheung, non propone nulla di nuovo a livello meccanico (nonostante la fotografia si sia data da fare con i panorami autunnali di Hong Kong, atti a dimostrare l'impossibile redenzione di Fong che di Billy) e commette errori grossolani, come la giacca con lo stemma della polizia di New York indosso per tutto il film all'agente Shum Wai. Appare anche il veterano Lung Fong, che fortunatamente prova a tenere intatta la baracca... ma nemmeno la furia di Moon e di Billy è stata capace di salvare codesto guazzabuglio, che aveva un'ottima base, ma è stata storpiata del tutto per via del montaggio alla bell'è meglio... fortuna vuole che la colonna sonora sia stata all'altezza del "contenuto".
Definitivamente un prodotto leggermente al di sopra della media dei bullet ballets girati nel porto, ma consigliato solo agli appassionati del genere. Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!
Comments