top of page

Fuggendo dalle Pistole (Running From the Guns, 1987)

Regista: John Dixon Sceneggiatura: John Dixon Produttore: Geoff Burrowes Casa di produzione: Burrowes Film Group Distribuzione: Hoyts Distribution Fotografia: Keith Wagstaff Montaggio: Ray Daley Musiche: Bruce Rowland Trucco: Fiona Campbell, Anna Karpinski, Daryl Porter Costumi: Jenny Arnott --- Data di rilascio: 17 settembre 1987

Ex-interprete dell'esercito australiano in Giappone nell'immediato dopoguerra, dopo essersi laureato in arte a Melbourne ed avere accumulato esperienza a Londra come montatore e dipendente per la Technicolor e per gli Elstree Studios, torna nuovamente in Australia per farsi conoscere sul Channel 7 come direttore di sceneggiati televisivi: in seguito si spostò sul 9 e diresse una serie di documentari. Divenne uno dei primi registi occidentali ad avere il permesso per filmare un documentario ("Red China", 1963) nella Cina maoista. Fondatore della Cambridge Films, lavorò anche in ambito pubblicitario per alcune aziende: uno dei suoi spot fu uno dei più longevi mai trasmessi in Australia. Continuò a lavorare come documentarista sino al 1981 con "Shrine", e lascia definitivamente il mondo del cinema nel 1991 con la mini-serie di "Rose Against the Odds", scritta e diretta interamente da esso. Passa a miglior vita nel 1999.


Peter (Mark Hembrow) e Davie (Jon Blake) ritirano un container che in realtà era destinato ad una organizzazione criminale. Pedinati dalla banda, incappano in situazioni spiacevoli di ogni tipo e fanno fronte comune assieme ai loro amici per consegnare i criminali alla giustizia...

Divertimento assicurato in ogni fotogramma. Letteralmente a prova di noia per qualsiasi novello della Ozploitation, in quanto montato divinamente e talmente scorrevole che bisogna essere costretti a metterlo in pausa per capire cosa sia successo in alcune scene! Anche a prova di imbarazzo per l'umorismo non scontato (vedasi la scena dove Mark sventa il regolamento di conti della banda con Davie, in un capannone abbandonato... e quando un gruppo di metallari rincorre il duo su un pick-up), aiutato anche da una fotografia che ama particolarmente i panorami sul mare e sulle colline australiane, incluso il divenire per alcuni istanti un road movie negli inseguimenti in auto con i protagonisti. Musica? Orgasmo per le orecchie, impossibile da dimenticare e capace di farti vivere un'epoca mai vissuta fisicamente... discoteca anni '80 al suo massimo picco di stravaganza.


Tutt'oggi inedito in DVD. Mai uscito dalla videocassetta. Doloroso... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


4 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page