I Cavalieri del Rock (Seishun Dendekedekedeke, 1992)
- TetsuyaHondo02
- 24 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Regia: Nobuhiko Obayashi Soggetto: Sunao Ashihara Sceneggiatura: Fumio Ishimori Produttore: Hideo Sasai Produttore Esecutivo: Kuniyoshi Kawashima, Kyoko Obayashi Casa di produzione: PSC, Liberty Fox, Galuk Premium Paese di produzione: Giappone Distribuzione: Toei
Fotografia: Kenji Hagiwara
Montaggio: Nobuhiko Obayashi
Musiche: Joe Hisaishi
---
Data di rilascio: 31 ottobre 1992
Ancora una volta si ritorna a parlare di Nobuhiko: inutili le presentazioni. Maestro di vita come pochi, supera ampiamente le prove più ardue dei coming-of-age drama come nella famigerata trilogia di Onomichi. Incluse quelle ambientate nel passato.

Lo studente delle superiori Takeyoshi Fujiwara (Yasufumi Hayashi) ascolta per puro caso alla radio il "Pipeline" dei The Ventures nel 1965: ne rimane talmente scioccato che decide così di formare una band, intitolata "The Rocking Horsemen". Saranno numerose le disavventure, ma la maturazione accompagnerà sia lui che i membri della band...

Travolgente epopea di un gruppo che immortala anche la nascita del movimento musicale dei "Group Sounds" nel Sol Levante, durante gli anni '60. Nobuhiko ci rende partecipi dell'inseguimento di un sogno condiviso da un gruppo di persone, che nonostante le avversità e le complicazioni, riescono a decollare grazie al velocissimo montaggio (intriso di "jump cuts" in alcune delle transizioni più machiavellistiche della storia del cinema!) e ad una fotografia che fa' dei panorami stagionali il contesto per spingere alla crescita dei personaggi, in una regia trasparente al loro servizio. Narrato in prima persona da Yoshifumi, uso sfrenato dei flashbacks e colonna sonora che elogia il genere del rock, del quale il sottoscritto è un fan sfegatato.
Se anche voi siete sulla via per creare una vostra band, consiglio vivamente la visione del film! Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!
Comments