top of page

Il Quarto Protocollo (The Fourth Protocol, 1987)

Regia: John Mackenzie Sceneggiatura: George Axelrod, Richard Burridge, Frederick Forsyth Produttore: Timothy Burrill Produttore Esecutivo: Michael Caine, Frederick Forsyth, Wafic Said Casa di produzione: Fourth Protocol, The Rank Organisation

Distribuzione: Rank Film Distributions Coreografie: Eddie Stacey (coordinatore), Marc Wolff (pilota) Fotografia: Phil Meheux Montaggio: Graham Walker Musiche: Lalo Schifrin Trucco: Elaine Bowerbank (parrucchiera), Lois Burwell (capo della sezione make-up), Paula Gillespie (capo della sezione parrucchieri), Peter Robb-King (truccatore) Costumi: Tiny Nicholls --- Data di rilascio: 19 marzo 1987 (prémiere a Londra) Di ritorno dal no-sense di quel console in Paraguay, qui Mackenzie riprende Caine ed alza la posta in gioco con altre stelle come Pierce Brosnan in uno spionistico girato al di fuori dei Pinewood Studios... sarà stato capace? Lo scopriremo a breve.

Kim Philby (Michael Bilton), spia britannica che aveva disertato in URSS, è a capo di un progetto sovietico denominato "Aurora": ossia il disgregare il quarto ed ultimo protocollo della non proliferazione nucleare del 1968. Per farlo, mandano in missione l'agente Petrovsky (Pierce Brosnan) in una tranquilla cittadina di campagna a pochi metri di distanza da un aeroporto militare, con lo scopo di costruire un ordigno nucleare... spetterà all'agente John Preston (Michael Caine) fermare la minaccia assieme ai suoi riluttanti superiori dell'MI5.

Eccellente spionistico colmo di tensione e di sangue, ma sfortunatamente rovinato dal finale sbrigativo. Caine superlativo come sempre tra il suo british humor ed i trucchi del mestiere, che se la gioca con un Brosnan ligio al dovere e spietato esecutore... in un film ben calibrato tra l'azione e capace di accontentare anche i più novelli del genere, montato egregiamente e dalla fotografia arricchita di primi piani e vedute panoramiche della campagna britannica (anche di sera!). Colonna sonora che accompagna il prodotto, già preconfezionato ma da un budget di notevole livello sia di locations che di veicoli usati (la Ford Escort XR3i blu di Brosnan e la Rover SD1 nera del collega di Caine sono da antologia). Anche la corsa contro il tempo aiuta nella visione del film, soprattutto verso la seconda metà...


Restate sintonizzati con la vostra radio dal segnale criptato... arriveranno altre informazioni cinematografiche top-secret su films di tale genere! Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!




1 visualizzazione0 commenti

Comentários


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page