top of page

Il Riscatto di una Regina (A Queen's Ransom, 1976)

Aggiornamento: 7 apr

Regia: Ting Shan-Hsi

Sceneggiatura: Ting Shan-Hsi

Produttore: Raymond Chow

Casa di produzione: Golden Harvest

Coreografie: Luk Chuen

Fotografia: Chris Chen

Montaggio: Peter Cheung

Musiche: Stanley Chow

---

Data di rilascio: 16 settembre 1976

Incasso: 553.290 dollari (65.031 euro)


Considerabile un veterano del cinema taiwanese, durante la sua carriera ha diretto più di 58 pellicole e per ben 75 volte scrisse la sceneggiatura o dei suoi films, oppure per altri suoi colleghi. Esordisce come sceneggiatore che come attore ed assistente alla regia (prima e unica volta) nel cult Shaw di "Come Drink With Me" (1966) a Hong Kong; alla regia con il film di arti marziali "Like Father, Like Son" nel 1968, scrivendone anche la sceneggiatura. Venne assunto alla Golden Harvest per via del successo avuto a Taiwan di un suo kolossal del 1974, "Everlasting Glory". Abbandona la sedia da regista nel 1993 con l'horror wuxia di "The Beheaded 1000". Lascia definitivamente il mondo del cinema nel 1999 con il wuxiapian di "Yeung Yuet Lau Story". Passa a miglior vita nel 2009, all'età di 74 anni, a causa di un cancro al fegato e ai polmoni.


Durante la visita della regina a Hong Kong, un gruppo di terroristi internazionali architetta il colpo del secolo: rubare dei diamanti ai reali di Cambogia. La polizia decide di mandare sotto copertura alcuni agenti come "Ducky" (Dean Shek Tin) e un suo omologo (Charles Heung) da ambedue le parti. Quest'ultimo userà come esca la spogliarellista Jenny (Tanny Tien Ni) per arrivare ai terroristi, che stanno progettando anche di assassinare la regina...


Guazzabuglio spionistico/poliziesco/gongfupian riuscito alla bell'è meglio, che non ha paura di dirci che aveva a disposizione un blando budget. Gran peccato per il finale sbrigativo e per le caratterizzazioni malriuscite dei personaggi, nonostante il cast capace di mettere in euforia gli appassionati del cinema hongkongese... ma rimane interessante per il quantitativo di comparse usate durante il film, soprattutto nella polizia. Fotografia che usa frequentemente gli scorci da cartolina della penisola e dei primi piani sui volti dei protagonisti, accompagnata da un montaggio discreto che nel finale viene letteralmente tagliato con l'accetta; anche la musica emerge appena dal discreto, ma rende bene l'idea della tensione al suo apogeo... con entrambi i fronti occupati, sia con la regina che con i terroristi. Lazenby in ottima forma, così come Jimmy Wang Yu e Bolo Yeung; colpo di scena memorabile con Dean, che ad insaputa di Heung è anche lui un agente dei servizi; Angela Mao Ying notevole per il suo insolito ruolo, come principessa della Cambogia capace di tirare senza problemi dei cazzotti a qualunque assalitore. C'è bisogno di spiegare come lei, assieme a Tien, rubano i riflettori?



Travagliato il concetto, ma indimenticabile nella sua esecuzione a scatti. Trattasi anche dell'ultimo film della casa a cui prese parte Lazenby...

Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!




5 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page