top of page

Il Tiratore (The Shootist, 1989)

Regia: Haruo Ichikura Sceneggiatura: Yoshiro Oka Produttore: Ryoji Ito, Tatsuro Shibagaki Casa di produzione: Toei Video Company Fotografia: Masaru Mori Montaggio: Shinji Yamada Musiche: Yuji Ohno --- Data di rilascio in videocassetta: 17 agosto 1989

Prima parte della quadrilogia interamente dedicata alla stella del piccolo schermo Toru Nakamura, che nella serie poliziesca di "Abunai Deka" (1986-87) ebbe il decollo della sua carriera, appena cominciata, nel mondo dello spettacolo nipponico. Esordisce nel 1985 con il live action dedicato al manga di "Be-Bop High School" e comincia a lavorare a 360 gradi nel cinema asiatico: passa dal "Blue Tiger" (1994) di produzione statunitense al "Tokyo Raiders" (2000) hongkongese, non senza prima dare uno sguardo alla Corea del Sud con il mezzo kolossal storico di "2009: Lost Memories" (2002). Tutt'oggi attivo, è apparso 133 volte tra serie televisive e films. Non si può dire lo stesso di Ichikura, dove veniamo a sapere che prima del suo esordio come regista lavorò come assistente alla regia per il "Time of Wickedness" (1985) di Furuhata e per un film alla TV di Murakawa, per poi esordire alla regia nella serie dei detectives pericolosi: ne dirige anche un film nel 1988 e prosegue la saga dei live actions dedicati a Be-Bop. Si ritira nel 2008 con il jidaigeki di "The 7 Sword Fights".

L'ex-agente di polizia Matsushita Hiroshi (Toru Nakamura) si guadagna da vivere lavorando come sicario. Sempre efficiente nel colpire i bersagli, questa volta avrà da fare con un uomo più protetto di quanto sembri. Inclusa una donna che gli ronza intorno...

Un hitman movie dove si spara per sole tre volte: all'inizio, nel mezzo e nel finale. Insolito per il genere, dove in questo caso la tensione svolge egregiamente il suo lavoro in tutta la durata del film, anche nelle scene dove sembra che accada qualcosa... ma l'attesa verrà ricompensata per la quantità di sangue e per la fotografia dai colori pastello. Quando Toru comincerà a fuggire, il montaggio farà lo stesso con lui, veloce e ritmico. Scommetto che Yuji, nel comporre la colonna sonora del film, abbia ricordato in lacrime di gioia i tempi gloriosi dello Shohei Narumi che conosciamo bene. Avventuroso, dal guardaroba iconico (che dagli occhiali da sole gialli omaggia l'Hiroshi Tachi della serie cult...) e dalla sceneggiatura adattata da un altro film del genere, che nel 1968 passò anche in Italia.


E' inutile che lo esclamo: la curiosità mi incita a vedere il resto della saga. Speriamo di vedere gli altri tre films, perché Toru promette bene nel suo ruolo... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!



0 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page