top of page

La Tentazione della Danza (Temptation of Dance, 1984)

Regia: Peter Pau Soggetto: Li Bi-Ru, Liang Mei-Hsian, Henry Fong Ping, Tang Chung-Kan, Leung Chi-Keung, Ann Tam Sceneggiatura: Hoh Shu-Wa Produttore: Chan Ching-Bo Distribuzione: Feng Huang Motion Picture Co. Fotografia: Peter Pau Montaggio: Ng Kam-Wah Musiche: Jim Sam Trucco: Lee Yuk-Ping --- Data di rilascio: 17 gennaio 1985 Incasso: 771,190 dollari (91.977 euro) Esordio alla regia di un fotografo pluripremiato che nel 1989 diverrà il direttore della fotografia del famosissimo assassino di John Woo, mestiere che tutt'oggi continua a svolgere. Attivo nei retroscena del cinema hongkongese, continuerà a girare altri due films fino al 2015, dove fotografa, produce ed interpreta il wuxia di "Zhong Kui: Snow Girl and the Dark Crystal": anche gli effetti speciali sono usciti dalla mano di Peter. Figlio di uno dei veterani più noti del cinema cinese, Pau Fong, riuscì solo in una minuscola parte ad ereditare il mestiere di sceneggiatore e regista di suo padre (si segnala che Peter scrisse per una sola volta in tutta la sua carriera la sceneggiatura, ed era sul suo penultimo lavoro di "The Touch" del 2002). Come attore lo vedrete minacciato dal duo Biao-Ha nel violento "On The Run" (1988) nel ruolo di dottore...

Ga Ga (Chan Siu-Mui) lascia il gruppo di danza classica al quale è iscritta per via dei suoi scarsi risultati, assieme all'amica Lily (Jessica Chow). Entrambi troveranno l'amore dopo uno scambio di battute all'interno di un fast food e scopriranno di avere un talento notevole nella danza pop...

Guazzabuglio adrenalinico danzante/musicale dove i nostri occhi verranno colpiti da dosi massicce di colori accesissimi e da coreografie snodate più di una lucertola che pratica arti marziali in stile shequan, accompagnate da una colonna sonora che inietta nei nostri timpani tutta la quint'essenza del pop. Fotografia che è un'elegia al vetro in qualsiasi forma, che riflette le snodature dei nostri protagonisti allo specchio e sulla loro pelle, come delle opere d'arte inarrestabili atte a consacrare l'omonimo genere musicale. Montaggio che scatta in alcuni punti, ma letteralmente a prova di sonno. Sceneggiatura? Inesistente: in un musical non ne abbiamo bisogno! E' la musica a fare da trama!


Dovevo mettere la "Susie" di Tsim Sha Tsui, dato che riassume meglio il musical in questione! Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!



Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page