top of page

Le Comparse (The Extras, 1978)

Regia: Yim Ho Sceneggiatura: Phillip Chan, Yim Ho, Ronny Yu Produttore: Jimmy Yip Casa di produzione: Bang! Bang! Films Fotografia: Johnny Koo Montaggio: Wong Yee-Shun Musiche: Chan Ho --- Data di rilascio: 14 dicembre 1978 Debutto alla regia di uno dei pilastri fondanti della "New Wave" hongkongese, da alcuni definito come il punto d'inizio di questa onda che a breve avrebbe cambiato definitivamente il cinema portuale... oltre a scriverne parzialmente la sceneggiatura, il film è prodotto dalla casa che ci è nata con l'onda: nel 1976 produce il primo film in assoluto dell'onda, intitolato "Jumping Ash", diretto ed interpretato da Leung Po-Chi. Attualmente l'unica copia fisica esistente del film è stata registrata su un Betamax e poi proiettata nel 2017 su una riesumazione in massa della grande onda. Attendiamo un ritrovamento della pellicola...


Hakky Ho (James Yi Lui) ha intenzione di divenire una stella del cinema: decide quindi di partecipare alla realizzazione di un poliziesco e si innamora della comparsa Siu Fong (Terry Lau). Finita in fiamme la produzione, Hakky non demorde nel suo desiderio... ma la celebrità Ting Chung (Kenneth Tsang Kong) vorrebbe Fong come la sua nuova amante...

Satira nuda e cruda nei confronti di un'industria senza pietà per le comparse, pagate poco e niente per le loro partecipazioni a films di dubbia qualità. Tragicommedia dove James interpreta una goffa vittima di questo sistema malandato, Kenneth come parte integrante di esso e riluttante anche lui nel partecipare in produzioni di questo genere; si segnala anche il cameo di Melvin Wong come ispettore, agli albori della sua carriera. Fotografato movimentatamente con l'uso della cinepresa a mano ed anche in prima persona sul protagonista, incluse delle sequenze che immortalano una Hong Kong notturna e labirintica; montaggio veloce con delle musiche che a tratti rovinano l'esperienza del film per il loro essere da discoteca... passabile per il suo lato comico, ma interessante nel suo voler analizzare a fondo il lato oscuro della vita di una comparsa e di un attore ben noto.


Prendete la mia recensione come se fosse un avviso nei confronti di chi vorrebbe intraprendere la carriera di attore/comparsa... le sorprese saranno varie. Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page