top of page

Nel Sangue (In the Blood, 1988)

Regia: Corey Yuen Sceneggiatura: Yuen Kai-Chi Produttore: Wu Ma Casa di produzione: D&B Films Co. LTD, Bo Ho Films Co. LTD Paese di produzione: Hong Kong, Cina Coreografie: Mang Hoi, Chin Ka-Lok, Yuen Wah Fotografia: Tom Lau Montaggio: Peter Cheung, Sek Chi-Kong Musiche: Chris Babida Trucco: Man Yu-Ling Costumi: Leung Yuk-Chan --- Data di rilascio: 22 luglio 1988 Incasso: 6,804,354 dollari (797.577 euro)


Sfortunatamente passato a miglior vita nel 2022 a causa della pandemia e solamente giorni prima è stata diramata la tragica notizia dal suo collega ed amico Jackie, Corey lo voglio ricordare con questo oscuro poliziesco: se Sammo e Richard appaiono per pochi secondi, la formula drammatica/slapstick alla Wong Jing è garantita. Inutile che riassuma la sua fruttuosa carriera, se cercate sul dizionario la parola "pirotecnico" compare il suo nome.

I due poliziotti Dan (Corey Yuen) e Wah (Andy Lau) sono in cattive acque per la loro pessima carriera, per poi venire sospesi dal servizio: i loro genitori faranno di tutto per riportarli a lavoro, ma in particolare Dan non ha idea che il fidanzato di Tze (Hsiao Hung-Mei) è a capo di una banda di narcotrafficanti...

Esplosivo poliziesco che si perde con gli intermezzi comici, un po' datati, della burocrazia di epoca britannica e di alcune falle ingenue nella polizia; fortunatamente ciò non intacca le stellari scene d'azione, eseguite senza alcun intoppo. Cascatori che si buttano qua e là nei modi più disparati, coreografie prossime alla perfezione che innestano la suspense più intensa. E se le coreografie sono un toccasana per gli occhi, anche la fotografia lo è: sfrutta continuamente il chiaroscuro e il controluce sempre in ambito notturno, per indicare il destino nefasto di uno dei due protagonisti... e la nostalgia del padre di Corey per i tempi andati. Babida completa il tutto con un omaggio a modo suo al jazz, soprattutto suonato dal vivo da parte di Wu Ma: montato anche a dovere.


Passabile prodotto che meriterebbe una riscoperta per le sue scene d'azione, ma nel resto viene purtroppo rovinato dall'eccessivo melodramma nei confronti di Andy e Corey... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page