top of page

Nel Sangue (In the Blood, 1988)

Regia: Corey Yuen Sceneggiatura: Yuen Kai-Chi Produttore: Wu Ma Casa di produzione: D&B Films Co. LTD, Bo Ho Films Co. LTD Paese di produzione: Hong Kong, Cina Coreografie: Mang Hoi, Chin Ka-Lok, Yuen Wah Fotografia: Tom Lau Montaggio: Peter Cheung, Sek Chi-Kong Musiche: Chris Babida Trucco: Man Yu-Ling Costumi: Leung Yuk-Chan --- Data di rilascio: 22 luglio 1988 Incasso: 6,804,354 dollari (797.577 euro)


Sfortunatamente passato a miglior vita nel 2022 a causa della pandemia e solamente giorni prima è stata diramata la tragica notizia dal suo collega ed amico Jackie, Corey lo voglio ricordare con questo oscuro poliziesco: se Sammo e Richard appaiono per pochi secondi, la formula drammatica/slapstick alla Wong Jing è garantita. Inutile che riassuma la sua fruttuosa carriera, se cercate sul dizionario la parola "pirotecnico" compare il suo nome.

I due poliziotti Dan (Corey Yuen) e Wah (Andy Lau) sono in cattive acque per la loro pessima carriera, per poi venire sospesi dal servizio: i loro genitori faranno di tutto per riportarli a lavoro, ma in particolare Dan non ha idea che il fidanzato di Tze (Hsiao Hung-Mei) è a capo di una banda di narcotrafficanti...

Esplosivo poliziesco che si perde con gli intermezzi comici, un po' datati, della burocrazia di epoca britannica e di alcune falle ingenue nella polizia; fortunatamente ciò non intacca le stellari scene d'azione, eseguite senza alcun intoppo. Cascatori che si buttano qua e là nei modi più disparati, coreografie prossime alla perfezione che innestano la suspense più intensa. E se le coreografie sono un toccasana per gli occhi, anche la fotografia lo è: sfrutta continuamente il chiaroscuro e il controluce sempre in ambito notturno, per indicare il destino nefasto di uno dei due protagonisti... e la nostalgia del padre di Corey per i tempi andati. Babida completa il tutto con un omaggio a modo suo al jazz, soprattutto suonato dal vivo da parte di Wu Ma: montato anche a dovere.


Passabile prodotto che meriterebbe una riscoperta per le sue scene d'azione, ma nel resto viene purtroppo rovinato dall'eccessivo melodramma nei confronti di Andy e Corey... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


1 visualizzazione0 commenti

Comentários


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page