top of page

Omicidio Non Registrato (Dainippon Koroshiya Den, 1965)

Regia: Haroyasu Noguchi Soggetto: Kobako Hanato Sceneggiatura: Kobako Hanato, Akira Saiga Produttore: Jiro Tomoda Casa di produzione: Nikkatsu Paese di produzione: Giappone Fotografia: Kazue Nagatsuka Montaggio: Masanori Tsujii Musiche: Keitaro Miho --- Data di rilascio: 25 agosto 1965 Haruyasu, all'anagrafe Shigeichi Noguchi, fu uno dei molteplici registi del cinema di genere che diedero slancio non solo allo studio, ma anche al rilancio del cinema nipponico nel dopoguerra. Lascia la facoltà di letteratura ed entra alla Nikkatsu nel 1935, per poi lavorare come assistente alla regia al fianco di Kurata Fumihito. Sul concludersi del decennio, diviene regista ed esordisce con "The Front Line of the Pavement" (1939), con lo pseudonimo di Noguchi Hiroshi. Durante la guerra, la casa fu assorbita dalla Daiei e Haruyasu fu costretto a trovare lavoro alla Shochiku di nuovo come assistente alla regia. Una volta terminata la guerra, nel 1954 tornò negli studi della N e tornò a dirigere films con il getto continuo tipico della casa. Nel 1967 diresse il primo ed unico kaiju eiga della casa, "Gappa: il Mostro che Minaccia il Mondo", per poi morire all'improvviso mentre stava per girare il film di "The Kanto Region is Also Expanding", diretto postumo da Kazunari Takeda. Aveva compiuto 54 anni.

Il misterioso sicario "Joe of Spades" (Jo Shishido) toglie di mezzo un pezzo grosso di una potente organizzazione: gli uomini, temendo per la loro vita, si affidano all'agenzia "Murder Unincorporated". Subito un gruppo di cinque guardie del corpo verrà incaricato dall'organizzazione di stanare Joe... ma sarà lui a prendersi gioco di loro.

Esilarante delirio popolato da personaggi fumettistici che girovagano con i loro gadgets più da spionistico che da hitman movie, a prova di noia e per nulla stancante. Sceneggiatura? Nah, meglio una carrellata di sketch kafkiani sulla vita di tutti i giorni e sulle doti dei nostri supereroi! Musiche perfette per questa surreale esperienza fotografata da delle lenti più colorate che mai sul guardaroba dei protagonisti, assieme ai loro dialoghi che più volte sfondano la quarta parete. Jo Shishido in forma come al solito, qui unico personaggio serio in mezzo alle risate del film.


Da ora in poi, sapete che un'arma da fuoco può essere nascosta nei luoghi più impensati... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!



Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

Vuoi essere uno dei nostri nuovi membri? Scrivici e valuteremo la tua proposta!

Grazie per partecipare al progetto!

Proudly Loved by The Dejima Network. Powered by Wix.

bottom of page