top of page

Paura di Morire (Karakkaze Yaro, 1960)

Regia: Yasuzo Masumura Sceneggiatura: Hideo Ando, Ryuzo Kikushima Produttore: Masaichi Nagata Casa di produzione: Daiei Distribuzione: Daiei Fotografia: Hiroshi Murai Montaggio: Tatsuji Nakashizu Musiche: Tetsuo Tsukahara --- Data di rilascio: 23 marzo 1960

Trattasi della terza apparizione in assoluto di Yukio Mishima sul grande schermo, che si avvalora dell'aiuto del maestro Masumura in uno dei primi yakuza eiga contemporanei, girati sulla scia del successo del chitarrista della Nikkatsu. Della stessa epoca ho già trattato il musical misto a commedia di Buichi Saito con la star Akira, ma consiglio anche di vedervi la saga "Gang Tai Gang" di Teruo Ishii, uno dei più prolifici pionieri del genere.

Takeo, che doveva essere eliminato in carcere da un sicario della yakuza, riesce ad evitare l'agguato e viene rilasciato ad una condizione: divulgare la notizia che lui sia morto. Una volta libero, si rifugia in un cinema multisala assieme alla sua nuova ragazza, ma la yakuza gli è già alle calcagna...

In molti lo avranno guardato per la presenza di Mishima, in molti saranno rimasti delusi non solo per la banale sceneggiatura; anche per il personaggio interpretato: vuole rigare dritto, ma incarnare la feccia che una volta rappresentava, senza alcun cambiamento effettivo durante il film. Non essendo un campione di espressività, viene salvato dalla rassicurante performance di Ayako Wakao, anche lei in stallo sia per lui che per un altro uomo (con la fedina penale pulita). Il tutto viene assemblato da una fotografia che ci regala ambientazioni anguste e dai colori freddi degni di un noir, assieme a un montaggio sorprendente nelle scene d'azione (anche loro meritevoli). Completa l'offerta anche il tema del film, magistralmente cantato dallo stesso Mishima.


Onestamente, si poteva fare di più e rendere più indimenticabile questa introduzione agli yakuza eiga contemporanei con qualche colpo di scena in più nella sceneggiatura: consiglio la visione solo agli appassionati del genere... Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page