top of page

Prima dell'Alba (Before Dawn, 1984)

Regia: Clarence Ford Sceneggiatura: Chen Fang Produttore: Tang Ching

Casa di produzione: Fong's Film Productions (H.K.) Limited Distribuzione: Gau Cheong Fotografia: Johnny Koo Montaggio: Wu Kee-Charm --- Data di rilascio: 24 maggio 1984 Incasso: 3,781,395 dollari (443.239 euro)


Uno dei films più oscuri dell'acclamato Clarence, da ricordare per il suo leggendario drago in Russia e la sua assassina non propriamente vestita adeguatamente. E' da segnalare la presenza di Deanie Ip, vincitrice di numerosi premi per le sue interpretazioni travagliate di personaggi emotivamente spinti: già prima del suo approdo al cinema era conosciuta negli anni '60 per essere una cantante. Esordisce come attrice nel 1978 con "The Chase", ma bisognerà attendere il "Cream, Soda and Milk" del 1981 per essere finalmente notata; vince un premio per "miglior attrice di supporto" al Golden Horse Awards di Taiwan. Esordisce anche in uno degli ultimi films prodotti dalla Shaw nel 1985, "My Name Ain't Suzie", anche qui vincitrice agli HKFA per la stessa motivazione a Taiwan. Degna di nota è anche Rachel Lee, nel suo secondo lavoro in assoluto sul grande schermo, che anche lei di lì a poco sarebbe divenuta un volto noto nel porto. Nel "Shanghai Blues" dello stesso anno, a firma di Tsui Hark, fu candidata a due premi per "miglior attrice di supporto" e "miglior nuova attrice" agli HKFA: entrambe lavorano ancora nel cinema hongkongese, come Jimmy Wong (nonostante il suo ultimo lavoro risalga al 2013). Mok Ka-Bo (Jimmy Wong) vive una vita difficoltosa: ripudia sua madre (Deanie Ip) che lavora segretamente come prostituta, ormai prossima a ritirarsi dal mestiere per la sua età avanzata. Ha appena interrotto una relazione con Fung (Alan Chan), a sua volta ostile al rifiuto di Mok e lo rivuole indietro. E' divenuto il nuovo fidanzato di Margaret (Rachel Lee), apparentemente una brava studentessa, ma vive in povertà ed è continuamente maltrattata da suo padre. Presto sarà inevitabile una tragedia da ambedue le parti...

Melodramma fisso sull'acceleratore per quasi tutta la durata del film, che fortunatamente non intacca le interpretazioni di Deanie e Jimmy. Rachel un po' meno credibile nel suo ruolo di scolaretta apparentemente di buona famiglia, dalla lacrima facile. Guazzabuglio tra poliziesco, prostitute drama, romantico e triad movie, in cui è difficile illustrare la reale posizione del film. Ottima la metafora del film, che descrive cosa accade nella Hong Kong notturna per alcune persone come Deanie. Fotograficamente viene utilizzato di continuo della foschia e del temporale in una notte popolata di pericoli invisibili, con dei colori sbiaditi e tetri che simboleggiano il clima del film. Montato velocemente e da prestare attenzione a non perdere subito il filo logico delle scene, data la rapidità del tutto; musiche a tratti inquietanti (il carillon distorto è pesante da ascoltare) ed a volte profondamente memorabili nel tema, controverso, trattato.

Definitivamente un prodotto guardabile più come documentario sulla prostituzione di notte a Hong Kong e sulle famiglie sotto la soglia della povertà, ma con una scorta di fazzoletti appresso. Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


6 visualizzazioni0 commenti

Comments


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page