top of page

Primo Amore: Il Rifiuto nella Brezza (First Love: The Litter on the Breeze, 1997)

Regia: Eric Kot Sceneggiatura: Ocean Chan, Patrick Kong Produttore: Wong Kar-Wai, Osato Yokichi Casa di produzione: Amuse, Block 2 Pictures LTD Distribuzione: Gala Film Distribution Limited Fotografia: Christopher Doyle Montaggio: Chan Ki-Hop Musiche: Carl Wong Trucco: Kwan Lee-Na Costumi: Chan Sau-Ming --- Data di rilascio: 13 dicembre 1997 Il secondo più giovane di tre fratelli, esordisce come attore nel mondo del cinema nel 1990: era uno dei due fattorini che portava il gigantesco peluche a Rosamund Kwan nel grottesco "Brief Encounter in Shinjuku". Nel 1988 forma, assieme al suo collega Jan Lam, il duo rap Softhard; pionieri del genere musicale hip hop, nel 1993 ottengono visibilità nel live action di "City Hunter", cantando "Gala Gala Happy". Esordisce alla regia nel 1996 con "4 Faces of Eve", in un film collettivo assieme a Jan Lam e Kam Kwok-Leung. Tutt'oggi lavora sia come attore, cantante e anche titolare di un negozio di abbigliamento, intitolato "ASIAACTSAGAINSTAIDS Like Black".

Complessa storia di un regista che, ispirandosi a Wong Kar-Wai, decide di girare anche lui un film. Tema: lo sboccio del primo amore tra due giovani. Rimuginando tra le sue idee scartate, finalmente ne trova due da sfruttare a pieno. La prima è la storia di una sonnambula (Lee Wai-Wai) che durante la notte viene aiutata da un suo ammiratore in solitaria (Takeshi Kaneshiro); la seconda racconta il ritorno di una vecchia fiamma (Karen Mok) del titolare di un supermarket, già sposato.

Visione consigliata con la presenza di un ex-tossicodipendente, in quanto l'intero film è un caleidoscopio di citazioni e di inquadrature che arrivano senza fatica a Godard (incluso Kafka!). Accurato nel susseguirsi del pensiero creativo, autodescritto dal regista stesso e più volte al di fuori dalla quarta parete. Fotografia con dei bellissimi primi piani su Kaneshiro e Lee; anche per la notte vista dagli occhi di lui, in una Hong Kong materialistica e colma di luci al neon che rendono bene l'idea nottambula della prima storia... nella seconda è pressoché lo stesso. Fumettistica la sceneggiatura, ma guardabile solo se prestate attenzione ad ogni dettaglio.


Se siete in cerca di un film romantico capace di farvi viaggiare con la fantasia, siamo nel luogo giusto: cast, fotografia, montaggio, sceneggiatura che difficilmente dimenticherete. Ci vediamo in un'altra recensione, cari spettatori del sito!


10 visualizzazioni0 commenti

Comentários


early1.jpg

Grazie per esserti fermato a leggere!

A qualunque internauta che approdi all'interno di un nostro articolo, saremo ben felici di rendere più interessante la sua temporanea presenza all'interno dell'isola virtuale di Dejima.

bottom of page